Il Blog di Primoconsumo Visita la pagina Facebook di Primoconsumo Segui Primoconsumo su Twitter Inviaci una eMail Il Volantino di Primoconsumo      Privacy Policy

L'Associazione.

Al servizio dei cittadini e dei consumatori.

Informazione, Ascolto, Tutela, Cultura del Risparmio.

Primoconsumo nasce nel 2007.

E’ una realtà associativa il cui scopo è quello di assistere e tutelare i diritti e gli interessi dei cittadini e consumatori. La nostra Associazione riconosce il valore dell’Autonoma iniziativa dei cittadini dando informazioni e tutelandoli giuridicamente con particolare attenzione ai problemi più ricorrenti ed attuali, garantendo un servizio serio sui diritti dei cittadini.

Nello svolgimento della propria attività, strumento privilegiato è quello dell’azione giudiziaria per controllare l’operato dei soggetti pubblici e privati a tutela dei diritti civili della collettività e del singolo.

L'attività di Primoconsumo si fonda sui principi dello Statuto ed è organizzata secondo una struttura precisa e la distribuzione delle cariche associative:

  • Lo Statuto di Primoconsumo.
  • L'organigramma dell'Associazione.
  • Il Presidente Marco Polizzi.

    Iscritto all’Albo degli Avvocati presso l’Ordine di Roma 1993/2008, ha maturato la propria professionalità nel settore civile anche presso lo studio dell’Avv. Prof. Emanuele Piga di Roma, con il quale ancora oggi collabora. Nel 2008 è entrato a far parte, quale consulente, dello Studio Santoro in Roma di cui è titolare il Prof. Avv. Enrico Santoro.
    La sua professione è prevalentemente rivolta alle imprese alle quali offre la propria competenza contrattuale, societaria, giudiziale e stragiudiziale. Assiste tra l’altro Assicurazioni, Banche ed Istituzioni Finanziarie con particolare riguardo ai contratti di assicurazione, di conto corrente, di concessione di credito, di gestione del risparmio, del leasing, del factoring.
    Ha approfondito lo studio delle evoluzioni giurisprudenziali e normative sulla capitalizzazione trimestrale degli interessi passivi sui conti correnti e delle segnalazioni da parte di Banche e Finanziarie alla Centrale Rischi della Banca d’Italia nonché alla C.A.I. (Centrale Allarmi Interbancari).
    E’ nominato legale di fiducia dal Tribunale Fallimentare di Roma in azioni avverso Istituti di credito sulle suddette tematiche.
    Riviste giuridiche di rilevanza nazionale hanno pubblicato nel 2004 una innovativa massima giurisprudenziale scaturita da un giudizio dallo stesso promosso vittoriosamente avverso primario istituto di credito per l’erronea segnalazione di un nominativo in C.A.I..
    Ha curato gli aspetti contrattuali di produzioni cinematografiche, occupandosi degli interessi dei produttori risultati vincitori del più ambito premio del Cinema Italiano nonché gli aspetti contrattuali della prima produzione di un lungometraggio d’autore, uscito in prima visione assoluta nelle edicole italiane grazie alla distribuzione effettuata abbinando il film a giornali quali L’Espresso e La Repubblica.
    Assiste inoltre Società di Servizi - anche pubblici - di rilevanza nazionale in giudizi per risarcimento danni contrattuali – franchising - ed extracontrattuali.
    Il 25 maggio 2007 con delibera del comitato CNF è stato iscritto all’Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti. Nel 2007 è stato consulente giuridico dell’Istituto Italiano di Medicina Sociale – IIMS per la trasformazione in Istituto Affari Sociali.
    È membro del Consiglio di Amministrazione della società consortile Agenzia Sviluppo Provincia per Le Colline Romane. E’ presidente nazionale di Primoconsumo, associazione che tutela i consumatori.
    E’ stato nominato dal Presidente della Regione Lazio con decreto 9.6.2008 componente del Comitato Regionale Utenti e Consumatori.
    Data 1989/1992 ha svolto la pratica professionale presso lo studio legale civile dell’Avv. Prof. Franco Randazzo di Catania sino al superamento dell’esame di procuratore legale avvenuto il 17 settembre 1992. Data 1986/1989 Ha fondato e Presieduto a Catania una cooperativa di servizi socio sanitari formata da oltre 200 collaboratori che ancora oggi opera. 1989 Laurea in Giurisprudenza – Università di Catania Tesi in Diritto Fallimentare: “La liquidazione dell’attivo fallimentare”, relatore il Chiarissimo Prof. Giuseppe Ragusa Maggiore.

Primoconsumo si avvale della collaborazione di validi collaboratori.
Di seguito ecco i nomi di alcuni di loro con i relativi curricula:

  • Silvia Buonomo

    L’Avv. Silvia Buonomo si è laureata presso la L.U.I.S.S. Guido Carli di Roma con tesi in Diritto del Commercio Internazionale e presso suddetta Università ha collaborato con la cattedra del Prof. Carlo BUCCI relatore della propria tesi. E’ iscritta all’Ordine degli Avvocati di Roma e, dal 2005, è abilitata all’esercizio della professione. Dopo aver svolto la pratica forense presso un quotato studio legale della Capitale specializzato in diritto penale ha da sempre svolto la propria attività come libero professionista in detto settore maturando una forte esperienza nel settore dei reati contro il patrimonio e la persona. Attualmente svolge attività di consulenza per l’Associazione Primoconsumo ove ricopre il ruolo di responsabile del dipartimento usura, stalking e violenza su donne e minori.

  • Alessia Delli Cicchi

    L’Avv. Alessia Delli Cicchi si è laureata all’Università Statale “La Sapienza” di Roma, il 9 novembre 2000, discutendo una tesi in diritto del lavoro “Part-time ed Ordinamento Comunitario”. Nel 2000 ha partecipato ad un master di perfezionamento tecnico –giuridico in diritto del lavoro presso l’Università Statale “Tor Vergata” di Roma, nel quale sono state approfondite problematiche in ordine a: lavoro subordinato ed altri tipi di lavoro; articolazioni interne al lavoro subordinato: lavoro a termine, lavoro a tempo parziale; contratti di lavoro con finalità di formazione e di inserimento (apprendistato, CFL, inserimento); estinzione del rapporto di lavoro. Ha conseguito l’abilitazione alla professione di avvocato, il 12 marzo 2004 e, dal 2005, è iscritta presso l’albo professionale dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Ha conseguito notevole esperienza nel campo del diritto del lavoro sia durante i due anni di pratica forense che dopo l’acquisita abilitazione alla professione di avvocato presso uno dei più accreditati studi legali specializzati in materia. In particolare, ha svolto attività di consulenza ed assistenza legale sia giudiziale che stragiudiziale (presso Direzione Provinciale del Lavoro, Ispettorato del Lavoro e Confederazioni di categoria) a favore di società di rinomanza nazionale ed internazionale operanti nel settore:commerciale, di servizi, pubblicitario, turistico, di vigilanza nonché di istituti di credito e finanziari. Nel 2008 /2009 ha partecipato a seminari di approfondimento tecnico – giuridico in diritto del lavoro organizzati dall’Associazione Giovanile Forense e dall’Associazione Nazionale Forense.

  • Giuseppe Lai
  • Teodora Aloi
  • Nunzio Lanteri
  • Nicholas matthew Vermaaten

    L’Avv. Nicholas Matthew Vermaaten di cittadinanza italo-americana nasce a Roma l’11 febbraio 1977, frequenta dapprima gli studi classici ma si diploma presso il Liceo Scientifico “Democrito” in Roma. Si laurea in Giurisprudenza nel 2003, presso L’Università di Roma “Tor Vergata” con una Tesi di Laurea in Diritto Tributario sull’Elusione Fiscale con Relatore il prof. Raffaello Lupi. Intraprende studi post-universitari frequentando per diversi anni un corso di alta formazione giuridica in Diritto Civile, Penale, Amministrativo per la preparazione al Concorso in Magistratura presso il Dott. Rocco Galli. Nel frattempo nell’aprile del 2008 consegue il titolo di avvocato presso il Foro di Roma ed intraprende la professione forense con un proprio studio privato. Allo stesso tempo sposa il progetto della neo-costituita Associazione dei Consumatori “PrimoConsumo” ne diventa consulente nel giugno 2008 ricoprendo vari ruoli nonché da ultimo quello di titolare del Dipartimento “Contratti dei Consumatori, ITC, Pubblicità Ingannevole”. Attualmente è Docente per il corso di “Diritto Condominiale” presso la SPAL Politiche Attive Lavoro Regione Lazio ed iscritto nelle liste dei difensori d’ufficio anche per i minorenni del Foro di Roma. L’Avv. Nicholas M. Vermaaten ha maturato ed acquisito una solida esperienza in diritto condominiale, locatizio, consumeristico e nella predisposizione della contrattualistica in queste materie.

  • Ivana Elena Quarta

    Ivana Elena Quarta si è laureata presso l’Università degli Studi di Salerno nel 1998 e nel 2002 ha approfondito le sue conoscenze in materia fiscale con il Master di Diritto Tributario della Luiss Management in Roma. Dal 2001 abilitata all’esercizio della professione di avvocato, svolge da allora attività come libero professionista nel settore dei tributi e della consulenza alle imprese. In particolare ha maturato una forte esperienza nell’assistenza del contribuente nel settore dei tributi e contributi e delle aziende in relazione ad ogni tipologia di adempimento fiscale e societario connesso alle fasi di avvio, di vita e di cessazione dell’imprese. Attualmente svolge attività di consulenza per l’Associazione Primoconsumo e attività libero-professionale in Roma e Potenza, con avvio di nuova struttura legale in Norimberga (Germania).

  • Alessandra Putignano

    L’Avv. Alessandra Putignano è nata a Roma, si è laureata presso l’Università Statale “La Sapienza” di Roma, discutendo una tesi in diritto penale “L’antigiuridicità nel pensiero di Aldo Moro”. E’ iscritta presso l’Ordine degli Avvocati di Roma ed è abilitata alla professione dall'anno 2006. Ha conseguito notevole esperienza nel campo del diritto civile in particolare del diritto di famiglia già a partire dai due anni di pratica forense presso accreditati studi legali. Attualmente ricopre il ruolo di responsabile del Dipartimento famiglia, pari opportunità e diritti sociali collegati dell'Associazione.

  • Mikaela Hillerstrom

    L'Avv. Mikaela Hillerstrom, nata a Losanna (Svizzera), cittadina italo-svizzera e svedese, si è laureata presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", con una tesi in diritto comunitario. Matura una notevole esperienza nel campo del diritto amministrativo e del diritto dell'Unione europea, già a partire dalla pratica forense, presso un accreditato studio legale specializzato in diritto amministrativo, presso il quale svolge attualmente la professione. In particolare, ha acquisito una solida esperienza in materia di urbanistica e in materia di commercio e attività terziarie. Ha anche maturato valide esperienze in sede internazionale e comunitaria. Ricopre il ruolo di responsabile del Dipartimento Energia e sotenibilità,Territorio, Antitrust dell'Associazione Primoconsumo.

  • Ersilia Urbano

    L'Avv. Ersilia Sarha Silvana Urbano è nata Catania, si è laureata presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" con tesi discussa in Diritto del Lavoro: “Il comportamento antisindacale”, ha svolto tirocini formativi e professionali e vinto borse di studio a concorso per la preparazione alla professione forense ed alla carriera giudiziaria. Matura esperienza nel campo del diritto civile sin dalla pratica forense presso accreditati studi legali specializzati con particolare riferimento a contrattualistica, responsabilità civile, lavoro, successioni, famiglia e minori. Svolge attività di consulenza legale e di contenzioso in materia di diritto civile presso Studio Legale Associato in Roma e collabora come consulente di Enti No Profit ed Associazioni di Categoria. E’ responsabile del Dipartimento Salute e Servizi Finanziari dell’Associazione Primoconsumo.

  • Aurora De Pace

    L'Avv. Aurora De Pace, nata a Catanzaro il 6 agosto 1980, ha conseguito il titolo di laurea nel gennaio del 2005 presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza discutendo una tesi sperimentale, su fonti francesi, in Storia del Diritto e delle Codificazioni Moderne. Abilitata alla professione dal gennaio 2009 ha conseguito un doppio master in Management dei Beni e delle Attività Culturali presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e la Scuola Superiore di Commercio di Parigi. Specializzata in diritto d'autore, dello spettacolo e delle nuove teconologie ha maturato esperienza lavorativa in studi legali del settore e presso l'Ufficio Affari Legali della Fondazione Musica per Roma Auditorium Parco della Musica. Consulente di Primoconsumo è responsabile del settore marketing, comunicazione e new media.

  • Pietro Leuci
  • Chiaralisa Lupelli
  • Tiziana Saba

    La Dott.ssa Tiziana Saba, psicologo-psicoterapeuta, nata a Cagliari il 01-04-1972, si è laureata presso l’università degli studi di Cagliari, specializzata in Psicoterapia presso la Scuola Superiore di Psicologia Clinica IFREP di Roma e presso L’EATA. Ha conseguito il diploma in psicologia giuridica minorile per l’esercizio dell’attività di consulenza presso il tribunale (civile e penale) e le certificazioni EMDR per il trattamento dei traumi semplici e complessi. Ha acquisito una pluriennale esperienza nella tutela delle fasce sociali deboli lavorando nel campo della psichiatria, delle dipendenze, del disturbo post traumatico da Stress a seguito di eventi traumatici e catastrofi ed occupandosi, anche con progetti di interesse internazionale, del disagio minorile. Attualmente ricopre il ruolo di consulente presso l’Associazione Primo Consumo, occupandosi prevalentemente delle problematiche connesse al gioco d’azzardo patologico (progetto Game Over), come Psicoterapeuta e come consulente per genitori ed educatori.

  • Claudia Ruota

    La Dott.ssa Claudia Ruota, psicologa, nata a Messina il 18 Aprile 1983, si è laureata presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza discutendo la tesi “Il falso abuso sui minori: tra realtà e immaginazione”.
    Ha conseguito l'abilitazione all’esercizio della professione e attualmente frequenta la Scuola Di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva APC. Ha svolto tirocini formativi in ambito clinico lavorando con minori a rischio ed in ambito oncologico. Ha maturato esperienza nell’ambito del disagio minorile, gestione della conflittualità, mediazione genitoriale. Si occupa di: consulenza psicologica individuale (colloqui di sostegno psicologico);training di rilassamento muscolare (utilizzato nel trattamento dell’ansia e in tutti quei casi in cui la persona sente eccessivo stress e tensione muscolare).
    Attualmente collabora con l ‘Associazione Primo Consumo come consulente nel Progetto Game Over.

  • Claudia Frasca

    La dott.ssa Claudia Frasca è nata e vissuta a Bari dove si è laureata presso l'Università "Aldo Moro" in Psicologia discutendo una tesi sperimentale in Metodologia della Ricerca psico-sociale su "La condivisone sociale degli eventi traumatici". Abilitata alla professione dopo un tirocinio in ambito psichiatrico e neuropsicologico si è occupata a Bari di minori in situazione di disagio psico sociale in ambito scolastico e di sviluppo di risorse umane in ambito aziendale a Milano. Dopo una breve esperienza lavorativa in ambito di comunicazione e formazione professionale in Confapi Sicilia si trasferisce a Roma. Attualmente si occupa di gestione delle risorse umane e collabora con l'Associazione Primo Consumo come consulente nel progetto Game Over.

  • Laura Tiberi

    La dott.ssa Laura Tiberi, psicologa, è nata a Roma il 18-08-1971, si è laureata presso l’Università degli studi di Trieste e, successivamente, ha conseguito un master in mediazione familiare. Attualmente è specializzanda in psicoterapia e psicosomatica presso la scuola dell’ospedale Cristo Re di Roma. Ha svolto tirocini formativi in ambito psichiatrico e delle dipendenze. Ha maturato esperienze di lavoro presso il Ser.T di Udine dove ha condotto anche dei gruppi di disassuefazione dal fumo. Attualmente si occupa di handicap, di consulenza, sostegno psicologico e gestione dello stress e dell’ansia con l’uso delle tecniche di rilassamento (training autogeno, RAT) presso il proprio studio privato. Collabora con l’associazione Psicologi per i popoli nell’ambito della psicologia dell’emergenza e psicosociale.

  • Claudia De Giuli

    La Dott.ssa Claudia De Giuli, Psicologa è nata a Formia il 14/04/78, si è laureata presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza con Percorso: "Intervento psicologico-clinico e di prevenzione rivolto ai gruppi e alla comunità" discutendo la tesi sperimentale: "DISAGIO SCOLASTICO E AUTOSTIMA IN PRE-ADOLESCENZA".
    Si è specializzata come Psicoterapeuta presso la SCUOLA DI FORMAZIONE PSICOSOMATICA dell’ OSPEDALE "CRISTO RE" "Prof. Umberto Piscicelli" con Tesi sul "GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO E TRATTI PSICO-PATOLOGICI IN COMORBILITÀ".
    Esercita come Consulente e Psicoterapeuta Psicoanalitico e Psicosomatico nelle sedi di Roma, Latina e Gaeta. È esperta in tecniche di rilassamento "RAT"” del Dr. Umberto Piscicelli e "TRAINING AUTOGENO" del metodo Schultz e nelle tecniche dell’IPNOSI.
    Svolge regolarmente attività di psicodiagnosi avvalendosi di colloqui clinici e di test sofisticati di indagine dell`area cognitiva, psicopatologica, di personalita`, ed emotiva-affettiva rivolte alle persone di tutte le fasce d’ età (es. Disturbi Specifici di Apprendimento, Misura del Deterioramento Cognitivo, Disturbi d’Ansia, ecc..)
    Collabora con l'Associazione Primo Consumo, presso la quale ricopre il ruolo di Consulente Psicologa all'interno del Progetto Game Over.

Come associarsi:

E’ possibile iscriversi on line o direttamente presso la sede.

Il costo dell’ iscrizione è di 20,00 euro per socio ordinario, di 50,00 euro come socio sostenitore, di 10,00 euro per gli studenti (max 25 anni) e convenzioni.

Iscriversi significa anche poter usufruire dell’assistenza nella difesa dei propri diritti, utilizzando agevolazioni e convenzioni con studi legali professionali.

Sede Centrale:
Via F. Caracciolo n.2
00192 Roma
Tel. 06.39.73.82.39
Fax 06.97.27.18.44
info@primoconsumo.it
Presidente Avv.Marco Polizzi

Un’Associazione Consumatori diventa grande quando, oltre all’impegno delle persone direttamente coinvolte nell’attività dell’associazione stessa, vede crescere la partecipazione e l’adesione di chi ha bisogno di far sentire la propria voce nella società, attraverso l’affermazione dei propri diritti (e naturalmente il compimento dei propri doveri). Per questo ti chiediamo di iscriverti e di sostenere il nostro progetto di aggregazione.

Lo Sportello del Consumatore è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Contattaci al numero 0639738239 o vienici a trovare in sede in Via Francesco Caracciolo 2 a Roma (zona Prati, fermata CIpro – Metro A) , scopri tutti i modi per entrare in contatto con noi: un team di professionisti sarà a tua disposizione.