Il Blog di Primoconsumo Visita la pagina Facebook di Primoconsumo Segui Primoconsumo su Twitter Inviaci una eMail Il Volantino di Primoconsumo      Privacy Policy
Vai a tutti gli articoli

RELAZIONE ABF. PRIMOCONSUMO TROPPO FAVORE ALLE BANCHE ORA BASTA!
21/07/2017 15:17:13

Comunicato Stampa

 

E' stata presentata ieri la relazione sull'attività svolta dall'Arbitro Bancario e Finanziario (ABF) nel 2016 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi Roma Tre.

Da quanto si legge sembra che nel corso del 2016, all'ABF siano stati presentati 21.700 ricorsi, il 60 per cento in più rispetto all'anno precedente e che siano giunti a decisione 13.770 ricorsi, il 75 per cento dei quali con esito sostanzialmente favorevole al cliente, cioè con l'accoglimento totale o parziale delle richieste formulate oppure con la cessazione della materia del contendere conseguente alla soddisfazione dei clienti da parte dell'intermediario nel corso della procedura.

L'Avv. Marco Polizzi, Presidente Primoconsumo, Associazione Interattiva di Cittadini e Consumatori, nutre perplessità sul sistema. "l'ABF ha già dimostrato di non essere capace di approfittare delle denunce dei consumatori e del suo legame con l’organo di vigilanza per redimersi ed autoregolarsi; il comportamento di Banca Popolare di Vicenza emergeva già nel caso che ha portato alla decisione 0454312 del 23.4.15 e avrebbe dovuto far reagire il sistema. ABF dovrebbe essere un organismo indipendente e imparziale, non è così! "