Il presidente

marco polizzi primoconsumoL’Avv. Marco Polizzi.

  • Iscritto all’Albo degli Avvocati presso l’Ordine di Roma dal 25.2.1993.

  • Il 25 maggio 2007 con delibera del comitato CNF è stato iscritto all’Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti.

  • Ha maturato la propria professionalità nel settore civile.

  • La sua professione è prevalentemente rivolta alle imprese alle quali offre la propria competenza giudiziale e stragiudiziale, contrattuale e societaria. Ha assistito tra l’altro Assicurazioni, Banche ed Istituzioni Finanziarie con particolare riguardo ai contratti di assicurazione professionale per responsabilità civile, alla Legge n. 833/78 sul diritto all’assistenza sanitaria, prevista e disciplinata dall’art. 32 della Costituzione e successive modifiche ed integrazioni per cui ha patrocinato centinaia di cause.
    Ha approfondito lo studio delle evoluzioni giurisprudenziali e normative sulla capitalizzazione trimestrale degli interessi passivi sui conti correnti e delle segnalazioni da parte di Banche e Finanziarie alla Centrale Rischi della Banca d’Italia nonché alla C.A.I. (Centrale Allarmi Interbancari) .
    Riviste giuridiche di rilevanza nazionale hanno pubblicato nel 2004 una innovativa massima giurisprudenziale scaturita da un giudizio dallo stesso promosso vittoriosamente avverso primario istituto di credito per l’erronea segnalazione di un nominativo in C.A.I..

  • Altrettante pubblicazioni hanno ricevuto la sentenza Cass. Sez. I 1725/14, relative a cause dallo stesso patrocinate sulle segnalazioni dei crediti e la nozione di sofferenza, nonché sul Servizio Sanitario Nazionale Cass. Sez. III n.5796 e 8668/2017.
    Ha curato gli aspetti contrattuali di produzioni cinematografiche, occupandosi degli interessi dei produttori risultati vincitori del più ambito premio del Cinema Italiano nonché gli aspetti contrattuali della prima produzione di un lungometraggio d’autore, uscito in prima visione assoluta nelle edicole italiane grazie alla distribuzione effettuata abbinando il film a giornali quali L’Espresso e La Repubblica.
    Assiste Società di Servizi – anche pubblici – di rilevanza nazionale in giudizi per risarcimento danni contrattuali – franchising- ed extracontrattuali, una società tra le assistite è connessa al Servizio Sanitario Nazionale.

  • Nel 2007 è stato consulente giuridico dell’Istituto Italiano di Medicina Sociale – IIMS per la trasformazione in Istituto Affari Sociali.

  • Data 1989/1992 ha svolto la pratica professionale presso lo studio legale civile dell’Avv. Prof. Franco Randazzo di Catania sino al superamento dell’esame di procuratore legale avvenuto il 17 settembre 1992.

  • 1989 Laurea in Giurisprudenza – Università di Catania Tesi in Diritto Fallimentare: “La liquidazione dell’attivo fallimentare”, relatore il Chiarissimo Prof. Giuseppe Ragusa Maggiore.

  • 1989 Milite assolto

  • 1982 Diploma Maturità Classica S.Francesco di Sales Catania

  • Dal 2007 E’ presidente nazionale di Primoconsumo, associazione che tutela i consumatori e che conta oltre mille associati nella sede principale, e dal 2010 ha lanciato con essa il progetto di rilevanza nazionale: Game Over – La dipendenza dal gioco non è un gioco con il primo centro di ascolto per Giocatori d’azzardo patologico.

  • Dal 17.03.2016 è stato nominato componente esperto dal Ministro della Salute dell’Osservatorio sul Gioco D’Azzardo presso il Ministero.

  • E’ stato nominato dal Presidente della Regione Lazio con decreto 9.6.2008 componente del Comitato Regionale Utenti e Consumatori ed è rimasto in carica sino al 2017.

  • 2008/2010 è stato membro del Consiglio di Amministrazione della società consortile Agenzia Sviluppo Provincia per Le Colline Romane.