di Sergio Lombardi

PRESENTATI EMENDAMENTI ALLA LEGGE DI BILANCIO CHE ASSOGGETTANO LE LOCAZIONI BREVI AD UNA SERIE DI LIMITAZIONI, ADEMPIMENTI E PRESUNZIONI DI IMPRENDITORIALITA’ RENDENDOLE DI FATTO IMPOSSIBILI. SI CONFIDA NEL BUON SENSO

La Legge di Bilancio (Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021) – Atto della Camera 1334 è attualmente all’esame delle Commissioni della Camera dei Deputati.

Il disegno di legge è stato assegnato alla V Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione della Camera dei Deputati in sede Referente il 6 novembre 2018.

Fra le proposte di modifica al testo del ddl, spiccano sei emendamenti firmati da alcuni deputati dell’opposizione, in cui sono replicati tre articoli.

Emendamenti 55.017 e 55.056: Interpretazione autentica della definizione di attività d’impresa in ambito turistico alberghiero

Il primo comma rappresenta una presunzione di imprenditorialità per i soggiorni da 1 a 7 giorni.

Il secondo comma prevede che la somministrazione di alimenti e bevande e la prestazione di servizi, inclusi la pulizia dei locali, il cambio di biancheria associati alla fornitura di un alloggio, determinino sempre l’insorgere di un rapporto di prestazione alberghiera.

Emendamenti 55.018 e 55.057: Tutela della salute e della sicurezza dei clienti delle locazioni brevi

Prevede il rispetto dei requisiti strutturali ed igienico sanitari, le condizioni di sicurezza e salubrità e l’applicazione delle regole tecniche di prevenzione incendi previste per le strutture ricettive turistico alberghiere.

In questo articolo c’è inoltre una completa equiparazione delle locazioni turistiche alle strutture ricettive.

Emendamenti 55.019 e 55.052: Registro nazionale delle locazioni brevi

Prevedono un registro nazionale, relative complicazioni burocratico-operative e altre limitazioni, fra cui spicca la necessità dell’attestazione dell’assenso del condominio per svolgere l’attività di locazione turistica e maxi multe da 3.000 euro al giorno.

Gli emendamenti descritti violano palesemente i più fondamentali principi giuridici, fra cui la competenza a legiferare in materia di turismo e la definizione civilistica di impresa, oltre che il diritto di proprietà.

Anche qualora venissero ritirati o non approvati, gli emendamenti presentati dai membri della V Commissione Bilancio della Camera rappresentano un inquietante segnale verso il turismo extra-alberghiero, che necessita invece di semplificazione. La contrapposizione fra diversi operatori non ha senso: i flussi turistici assicurano benessere a tutte le categorie.

Il settore turistico italiano può essere migliorato nel suo complesso, solo quando questi conflitti cesseranno e il dibattito sarà concentrato sulla qualità e sulla competizione, ma con altri Paesi concorrenti dell’Italia, che sono attualmente (e a volte inspiegabilmente e immeritatamente) i leader nel turismo globale.

Sì ad una fair competition fra categorie e tipologie, in cui prevalga chi offre migliore qualità, innovazione e servizi agli ospiti. No alle lobby, no all’eliminazione dell’avversario per decreto.

Link agli emendamenti della V Commissione della Camera, che comprendono, da pag. 159 a pag. 164, i sei emendamenti qui commentati:

(VERSIONE WEB)

(FORMATO PDF)

20 commenti su “LOCAZIONI BREVI IN PERICOLO”

  1. Pingback: Text inmate

  2. Pingback: cours de café cours de barista cours de latte art café en grains vente de café café artisanale torréfacteur de café

  3. Pingback: coinbase wallet vs metamask

  4. Thank you, I have just been looking for information approximately this subject for a while and
    yours is the best I’ve found out so far. But, what about the conclusion? Are you certain in regards to the
    source?

  5. A fascinating discussion is definitely worth comment.
    I think that you should write more about this subject matter, it may not be a taboo subject but typically people
    do not speak about these subjects. To the next!
    Many thanks!!

  6. I am curious to find out what blog system you are using?

    I’m experiencing some minor security problems with my latest
    website and I would like to find something more safeguarded.
    Do you have any suggestions?

  7. Thanks a lot for sharing this with all folks you actually realize what you’re speaking approximately!
    Bookmarked. Kindly additionally discuss with my web site =).
    We can have a hyperlink trade arrangement between us

  8. Hey! This post could not be written any better! Reading this post reminds me of my good old room mate!
    He always kept chatting about this. I will forward this page to him.
    Fairly certain he will have a good read. Thanks for sharing!

  9. Awesome site you have here but I was wanting to know if you
    knew of any community forums that cover the same topics discussed in this article?
    I’d really love to be a part of online community where I can get responses from other knowledgeable individuals that share the same interest.
    If you have any suggestions, please let me know.

    Bless you!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.