RETE Consumatori LAZIO

loghi-rete

La più grande organizzazione di consumatori nel Lazio

Le Associazioni dei consumatori promotori di Rete Consumatori Lazio considerano il cittadino consumatore e utente un soggetto in costante evoluzione che nelle sue tre dimensioni ha un interesse oggettivo a riformare dalle fondamenta il  sistema politico-istituzionale, economico e sociale.

Per garantire verso le istituzioni e le rappresentanze delle imprese una adeguata forza rappresentativa di questi interessi, hanno promosso un nuovo soggetto sociale caratterizzato da una reale indipendenza da altri soggetti economici, politici, sindacali e sociali e da interessi professionali.

Lo scopo di questa alleanza è la riforma dell’assetto politico-istituzionale che deve assicurare a tutti i cittadini consumatori e utenti il diritto di concorrere con le loro associazioni alla partecipazione politica, economica e sociale al pari delle altre categorie economiche dell’impresa e del lavoro in un quadro di nuove garanzie costituzionali.

Le modificazioni intervenute nell’economia, nella finanza hanno reso ancora più debole il consumatore in particolare per l’asimmetria delle informazioni e delle conoscenze e richiedono un rafforzamento dei diritti fondamentali e il loro ampliamento al diritto di negoziazione dei propri interessi per contrastare un modello economico dissipatorio, scarsamente rispettoso della salute dei consumatori, delle risorse planetarie e dell’ambiente.

Il cambiamento profondo negli stili e nelle condizioni di vita hanno portato a una società completamente diversa da quelle in cui i sistemi di welfare erano stati originariamente progettati. L’innalzamento dell’età media e della speranza di vita, la diminuzione delle nascite, l’uscita delle donne dalla famiglia verso il lavoro remunerato e, contestualmente, i mutamenti nei modi di produzione, con l’espansione dei servizi e la riduzione del settore industriale tradizionale, la crescente volatilità della formazione ricevuta e delle competenze acquisite, rendono i sistemi di welfare tramandati sempre meno sostenibili, sia riguardo alla loro legittimazione, sia riguardo al loro finanziamento. L’utente dei servizi pubblici, alla percezione dell’inadeguatezza rispetto alle nuove esigenze e dei costi crescenti, aggiunge il disincanto rispetto al loro funzionamento concreto, che viene sacrificato trasformando i patti di solidarietà in accordi di collusione neocorporativa a volte sfruttati dalle burocrazie preposte ai servizi, che intercettano una quota non trascurabile delle risorse (sempre più scarse) disponibili.

Per far fronte a questa richiesta di rappresentare adeguatamente il cittadino consumatore e utente e di dare risposte ai suoi crescenti bisogni, le Associazioni dei consumatori maggiormente rappresentative del territorio regionale (AECI, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codici, Konsumer Italia,  Primoconsumo) hanno dato vita alla Rete Consumatori del Lazio che rappresenta la più grande organizzazione di consumatori operante sul territorio.

14 commenti su “Presentazione del nuovo soggetto: Rete Consumatori del Lazio Assoutenti-Casa del Consumatore- Codici-Konsumer Italia- AECI-Primoconsumo”

  1. Does your site have a contact page? I’m having problems locating it but,
    I’d like to shoot you an email. I’ve got some suggestions for your
    blog you might be interested in hearing. Either way, great website and I
    look forward to seeing it develop over time.

  2. IWPR’s operate is supported by foundation grants,
    government grants and contracts, donations from people, and contributions from organizations.

    Feel free to surf to my web site: Celesta

  3. I don’t know іf it’s just me or if everyone еlse experiencing issues with your website.
    It looқs like some of the written text ⲟn your content are
    running offf the screen. Can somebody elѕe please prοvide feedback
    and let me know if this is һappening to them aѕ well? This coᥙld be a isssue with my browѕer because
    I’ve had this happen previously. Thanks

    Here is my site … info lebih lengkap

  4. It iѕ appropriate time to maкe some plаns for thе future
    and it’s time to be happy. I’veread this post and if I cohlɗ I wisһ to suggest you few
    іnteresting things or suggestions. Perhaps you can write next
    articles гeferring to thiѕ article. I desire to read evеn more
    things аbout it! http://kousokuwiki.org/wiki/Wornontv:_Valentinas_Aaliyah_T-shirt_On_How_I_Met_Your_Father_Francia_Raisa_Garments_And_Wardrobe_From_Television

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.