Eravamo nel 1956 quando Fred Buscaglione ci deliziava con la sua canzone “Che bambola”, un ritornello anticipato da un fischio compiaciuto. Tre anni dopo, nel 1959, usciva con un altro brano fantastico “Eri piccola così”. L’immagine di un sogno e del suo ridimensionamento, una magica poesia che si è “schiantata” (come il suo autore). Un po’ la stessa situazione in cui ci siamo venuti a trovare nel folle mondo del credito che abbiamo vissuto in questi ultimi anni. Andato a sbattere fischiettante sotto l’ebrezza di una “zingarata”.
Raccontiamo una storia tratta dalle “estemporaneità” di Giulio Tremonti, capo incontrastato della nostra economia nei “brutti” tempi andati. Che a lui non stessero simpatiche le banche lo avevamo capito, ma che potesse arrivare ad una cosa tanto assurda non ci sarà mai dato modo di capirlo. Di un fatto siamo certi: quando hanno inventato questa “supercazzola” si sono scompisciati dalle risate come fossero i protagonisti del film “Amici miei”! Ma il presidente del Consiglio Monti, che non credo conosca il significato della parola ridere, ha riesumato il “cadavere” del mediatore prefettizio perché ci credeva davvero?!? O vuoi dire che voleva imbucarsi nella trama del film di Monicelli accompagnato dall’ironia anglosassone! Ebbene, siamo ancora qui che ci chiediamo: ma da quale scienza nasce l’idea di coinvolgere le Prefetture per risolvere un contenzioso tra privati?!? In molti pensavamo fossero cose di competenza della magistratura, invece no! Eppure nel prosieguo della nostra ricerca abbiamo trovato Arianna, pronta con il suo filo ma del labirinto non c’era traccia. Solo dopo abbiamo saputo dai protagonisti della nostra favola che era talmente “fantastico” che non lo avevano neanche disegnato! Signori, che suspense, che storia, che follia, che gran presa per i fondelli! Noi siamo arrivati alla conclusione che solo pochissimi sciamani conoscano questa magia, ma Monti, e Tremonti, pur avendola praticata, non sono fra questi! Comunque glielo andremo a chiedere, ma ora cerchiamo di mettere in fila le cose!
Giulio Tremonti, nel 2009, pensò di contrastare il credit crunch con l’Osservatorio sul credito istituito presso le Prefetture. L’obiettivo doveva essere quello di monitorare e facilitare l’accesso ai prestiti bancari per imprese e cittadini: obiettivo fallito anche per gli scarsi risultati ed ecco che l’Osservatorio viene messo a riposo, ma si, va in pensione. Almeno era ciò che pensavamo! Nel 2012, però, a sorpresa, riprende nuova energia e con il Governo Monti, viene messo pure in campo direttamente il Prefetto. L’art. 27 bis comma 1-quinquies del D.L. 24.1.2012, convertito e poi modificato con leggi successive (come già scritto nel nostro articolo precedente) quasi a rilanciarne con maggior vigore la funzione civica di tremontiana istituzione. Questo consente ora al Prefetto, in versione Monti, di esaminare la pratica relativa al credito (negato, revocato o ridotto) che riguarda il cliente della banca e, là dove il Prefetto lo ritenga meritevole di approfondimento, la questione è da lui sottoposta all’ABF (Arbitro Bancario Finanziario), con tutta l’autorevolezza della sua carica pubblica!
Quindi, il Prefetto, se accerta che possa esserci stato un comportamento lesivo da parte della banca nei confronti del soggetto privato, sottopone la controversia all’ABF perché valuti il comportamento dell’istituto di credito “tiranno”. In questo caso, il ricorso presentato sempre dal Prefetto e supportato da una relazione a sua firma dovrebbe avere una maggiore forza in seno all’ABF che emetterà il suo verdetto sempre secondo diritto, ma suffragato, nell’eventuale condanna della banca, dalla posizione necessariamente critica assunta dal rappresentante del Governo.
Insomma, un vero e proprio paladino dei cittadini e delle imprese vessate, che si erge innanzi ad un organismo che fonda la sua imparzialità solamente sulla competenza tecnica degli arbitri; poiché la nomina dei giudicanti è decisamente sbilanciata in favore dei banchieri… ops degli istituti di credito. Eh cari lettori, è proprio così! L’Arbitro Bancario Finanziario è sulla carta un organismo con funzioni stragiudiziarie, creato per dirimere le controversie tra privati (imprese o semplici cittadini) ed intermediari finanziari (siamo essi banche, finanziarie o Poste Italiane). In Italia ci sono solo 3 Collegi giudicanti a Milano, Roma e Napoli. Ciascun Collegio è composto da 5 giudicanti. Il Presidente del Collegio e due membri sono scelti da Banca d’Italia, uno dall’associazione che rappresenta gli intermediari finanziari, e l’ultimo, ma che dico ultimo, l’ultimissimo (in tutti i sensi) è individuato dall’associazione che rappresenta tutti noi privati; dulcis in fundo poi la segreteria tecnica, che funge da Giudice istruttore, è composta da dipendenti della Banca D’Italia. Avete capito?!? l’Istruttore della causa e quattro su cinque componenti il Collegio dell’ABF sono “manovrati” dall’Olimpo: gli Istituti di Credito!!! E costoro dovrebbero dare pareri negativi contro la banca di turno?!? Come direbbe Totò: “… ma mi faccia il piacere …”.
Insomma, Monti avrebbe dovuto sembrare più severo di Tremonti, e con il Prefetto, “ringalluzzito” dal nuovo ruolo, bilanciare le forze in campo e riportare l’impresa ed il cittadino al centro della polis. Senza lasciare, almeno in apparenza, che banche e Banca d’Italia la facessero da padroni in un Paese dilaniato dalla finanza! Ricordo ancora che Bankitalia è partecipata nell’azionariato per oltre il 94% da Istituti di Credito ed Assicurazioni. Ancora una volta Monti, Tremonti & C. hanno messo in campo alcune “false” attività solo “apparentemente” per tutelare le imprese e le famiglie. Invece (statistica docet), tutti i ricorsi a tali arbitrati o Prefetture, e le loro decisioni finali, non hanno in alcun modo riequilibrato ne’ ridato pari dignità ai rapporti tra cittadini e sistema bancario italiano. Sarà per la prossima volta! O no?!?
Angelo Santoro e Marco Polizzi

Wow! Finally I got a weblog from where I be capable of actually obtain helpful data concerning my study
and knowledge.
Я бы хотел отметить актуальность и релевантность этой статьи. Автор предоставил нам свежую и интересную информацию, которая помогает понять современные тенденции и развитие в данной области. Большое спасибо за такой информативный материал!
You can shelter yourself and your stock nearby being heedful when buying medicine online. Some druggist’s websites manipulate legally and offer convenience, privacy, sell for savings and safeguards as a replacement for purchasing medicines. buy in TerbinaPharmacy https://terbinafines.com/product/compazine.html compazine
You can conserve yourself and your dearest nearby being alert when buying pharmaceutical online. Some pharmacopoeia websites operate legally and offer convenience, privacy, cost savings and safeguards as a replacement for purchasing medicines. buy in TerbinaPharmacy https://terbinafines.com/product/haldol.html haldol
Do you mind if I quote a few of your articles as long as I provide credit and sources back to your blog? My blog site is in the very same area of interest as yours and my visitors would definitely benefit from a lot of the information you present here. Please let me know if this alright with you. Thanks!
You can conserve yourself and your family close being alert when buying prescription online. Some pharmaceutics websites operate legally and put forward convenience, privacy, rate savings and safeguards for purchasing medicines. buy in TerbinaPharmacy https://terbinafines.com/product/zoloft.html zoloft
The vividness in this tune is exceptional. achat de xenical
Greetings! Utter useful par‘nesis within this article! It’s the scarcely changes which choice espy the largest changes. Thanks a lot for sharing! prednisolone 20 mg effets secondaires
More text pieces like this would insinuate the интернет better. web
More peace pieces like this would insinuate the web better.
The sagacity in this piece is exceptional.
This is the big-hearted of criticism I in fact appreciate.
Мы оказываем профессиональную юридическую помощь исключительно в сфере автомобильного права. Основные услуги включают защиту при лишении водительских прав. Каждый юрист имеет успешную судебную практику. Мы добиваемся положительного результата в досудебном и судебном порядке. Для получения подробной информации о услугах перейдите по ссылке. https://avtouristvspb.ru/
My developer is trying to persuade me to move to .net from PHP. I have always disliked the idea because of the expenses. But he’s tryiong none the less. I’ve been using WordPress on several websites for about a year and am anxious about switching to another platform. I have heard great things about blogengine.net. Is there a way I can transfer all my wordpress content into it? Any kind of help would be greatly appreciated!
best online pokies australia
Australia’s Best Pokies: Our Actual Testing Results
We at our team has spent countless months testing the top online pokies in Australia. We’ve personally reviewed each site, checking how fast they pay out, the actual value of their bonuses, their licensing, and how well they work on mobile devices.
Every site we list holds GCB authorization under 96GROUP, which means they meet standards for fair play and responsible gambling.
Our Selected Sites
Partner Top Offer Min Dep Payout Speed* Score
APP996 Up to AUD 2,000 match AUD 5 5–10 mins 5.0
OPAL96 6% weekly commission AUD 5 ~10 mins 4.9
VIVA96 110% welcome bonus AUD 5 ~10–15 mins 4.8
MM96 VIP rewards + missions AUD 5 ~15 mins 4.7
Handling time after KYC verification. The time your bank takes may vary.
What We Found
– APP996: Offers a 50% welcome bonus and a 0.96% rebate.
– OPAL96: Boasts over 5,000 games and is a newer platform.
– VIVA96: Offers a 110% bonus, 17% daily reload, and an 8% win/loss rebate.
– MM96: Features up to a 100% welcome offer and daily missions.
How We Test
We made real withdrawals to verify processing times, verified the validity of licenses and RNG fairness, scrutinized the real bonus value after accounting for wagering requirements and withdrawal caps, evaluated the quality of their 24/7 support, and confirmed responsible gambling tools were available.
Mobile Performance
All these sites use Gialaitech’s mobile-adapted platform:
– Play directly in your browser—no app needed
– Include the site to your home screen for quick access
– Supports biometric login, works well with one hand, quick cashier (PayID, cards, e-wallets, crypto)
– Provides custom themes, session controls, and optional notifications for bonuses or payouts
Key Details
These partners are GCB-licensed. Our ratings are our own opinion—any affiliate payments don’t influence our scores. All bonuses come with terms (wagering requirements, withdrawal caps, game restrictions). Must be 18 or older.
Should you need gambling assistance: Gambling Help Online: 1800 858 858 or gamblinghelponline.org.au
Game responsibly. Know your limits.