di Sergio Lombardi

LA PIATTAFORMA DI HOME SHARING E’ DISPONIBILE A FORNIRE ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE I DATI DEI SUOI HOST

Da alcuni mesi il mondo dell’home sharing italiano ha il fiato sospeso per la vicenda Airbnb. L’annuncio di Matteo Frigerio – country Manager Airbnb per l’Italia, riportato il 19 dicembre da La Repubblica (a pag. 26) ha interrotto un silenzio che durava da molto tempo. Per la precisione, l’ultimo capitolo giudiziario della lunga contesa fra Airbnb e l’Agenzia delle Entrate, iniziata a settembre 2017, era stata un’udienza pubblica al Tar del Lazio ad ottobre 2018, sulla quale poco è trapelato (vedi di seguito tutte le date di questa storia). Il dialogo con le istituzioni, invocato ed annunciato da Airbnb attraverso recenti interviste e speech pubblici dei suoi rappresentanti, sembra aver portato dei risultati.

L’apertura definitiva è stata fornita da Frigerio (nella foto) nell’intervista di ieri con queste parole: “In diversi Paesi europei è iniziato un percorso con i governi che va nella direzione di una collaborazione basata sulla maggiore trasparenza e condivisione in materia di dati, non c’è preclusione ad andare nella stessa direzione anche in Italia“. Come già descritto efficacemente in questo articolo, il primario obiettivo strategico dell’Agenzia delle Entrate nell’attuazione del DL 50/2017 risiede nelle informazioni sui contratti ivi prescritte, relative alle proprietà locate su Airbnb e sugli altri portali e agli effettivi beneficiari.

TASSA AIRBNB

Impropriamente, la cedolare secca prevista dal DL50 è stata denominata dai media “tassa Airbnb”, ma in realtà essa ha come soggetti passivi dell’imposta i percettori di redditi da locazioni brevi. L’imprecisione mediatica diviene poi pericolosa, perchè può far perdere di vista la titolarità e responsabilità di tali redditi, che resta in capo ai contribuenti. Al momento, dal Bilancio dello Stato appare che, anche in assenza di ritenute dei portali, nemmeno i proprietari e piccoli gestori beneficiari di tali redditi sembrano aver adempiuto ai loro obblighi individuali di dichiarazione e versamento della tassa, quindi la responsabilità del mancato gettito non può essere attribuita agli intermediari, come viene invece quotidianamente e approssimativamente affermato. Ma con l’acquisizione dei dati da parte dell’Agenzia delle Entrate, lo scenario cambierà e l’evasione verrà contrastata.

GLI ALTRI PORTALI

Booking e Homeaway, parte del gruppo Expedia, hanno disapplicato la cedolare secca, senza adire alcuna Autorità giudiziaria. Anche se Booking in alcuni casi non interviene nei pagamenti, sarebbe comunque tenuta a comunicare come tutte le OTA e intermediari che intervengono nel perfezionamento dei contratti, tutte le informazioni relative ai proprietari e gestori e al valore delle prenotazioni.

IL FLOP DELLA CEDOLARE SECCA

Fin dalla sua introduzione, la cedolare secca ha deluso ogni aspettativa, fornendo incassi molto inferiori alle previsioni di bilancio: il gettito della cedolare secca era stato sovrastimato già nel periodo introduttivo 2011-2015 su importi molto maggiori delle entrate effettive, che sono state circa un quarto delle previsioni.

Gli ultimi sviluppi, se confermati, non rappresentano affatto una rinuncia dello Stato all’incasso della tassa al 21% prevista sulle locazioni brevi, quanto invece un rafforzamento dell’azione di accertamento e di lotta all’evasione, attraverso l’acquisizione dei dati reddituali dei proprietari.

CHI VINCE

La comunicazione dei dati delle prenotazioni da parte di Airbnb, quando si compierà, rappresenta una classica situazione winwin: a beneficiarne saranno anzitutto l’Agenzia delle Entrate ed Airbnb e le altre OTA. Il parziale beneficio per gli intermediari che già operano ritenute (agenzie immobiliari, procacciatori, property managers e portali) consisterà nella trasparenza e nella simmetria degli obblighi di reporting. Infine, tutti gli host fiscalmente in regola, oltre a non dover temere accertamenti e richieste del fisco, vedranno assottigliarsi la concorrenza degli abusivi e degli evasori.

CHI PERDE

Qualche perdente ci sarà: a rischiare, una volta resi noti i dati relativi alle prenotazioni e ai beneficiari, saranno gli host evasori totali o parziali. Da un eventuale accordo e “ammorbidimento” del DL50 ci perdono anche alcune categorie di operatori turistici, che hanno un po’ speculato in questa situazione, additando strumentalmente l’intero settore dell’home sharing come il più pericoloso e preoccupante fenomeno di illegalità in Italia.

I RISCHI PER I PROPRIETARI NON ADEMPIENTI

Attualmente, i controlli fiscali sulle locazioni brevi vengono effettuati soprattutto su segnalazione delle Forze dell’ordine (maggiormente la Polizia Locale) ed Amministrazioni, che vigilano sulle strutture presenti nel territorio, spesso con onerose metodologie “porta-a porta”.

Quando saranno presenti nell’Anagrafe Tributaria tutte le informazioni fiscali e patrimoniali relative ai soggetti che producono redditi da locazione breve, come annunciato ieri da Airbnb, potranno essere attuate le metodologie già applicate con successo dall’Agenzia delle Entrate nell’accertamento delle altre tipologie di redditi.

INCROCIO DEI DATI

Una volta disponibili i dati sulle locazioni brevi, essi saranno forniti e incrociati con quelli già a disposizione nei database delle altre Istituzioni e Amministrazioni (Comuni, Polizia di Stato, Regioni ecc.), per verificare in ogni ambito i corretti adempimenti dei gestori delle strutture.

SANZIONI PENALI

Oltre alle sanzioni tributarie e amministrative, alcune omissioni negli adempimenti di strutture extra-alberghiere e locazioni turistiche hanno implicazioni penali. Fra questi, vanno ricordati la mancata comunicazione dei dati degli ospiti alla Questura e il mancato versamento dell’imposta di soggiorno, considerato in alcuni casi peculatooltre alle sanzioni penali previste per le violazioni fiscali oltre determinati limiti.

PERIODO DI DECORRENZA

La domanda prevalente della platea di host in questa nuova fase della lunga battaglia è la seguente: i dati trasmessi da Airbnb saranno relativi al pregresso (periodo da giugno 2017) o al corrente? Ignorando i dettagli dell’accordo fra il colosso USA e l’Agenzia delle Entrate, si possono ipotizzare varie opzioni. Lo scenario più preoccupante per evasori e abusivi è chiaramente la disclosure da parte di Airbnb di tutti i dati a partire da giugno 2017. Poichè il portale dispone di tutte le informazioni (la situazione storica delle proprie prenotazioni è visibile ad ogni host nella sezione account del sito), non sembrano esserci motivi tecnici per non fornirli all’Agenzia delle Entrate. I redditi 2017 si prescriveranno solo il 31/12/2023 e, in caso di omessa dichiarazione o di accertamento, i termini si estendono.

REGOLARIZZAZIONI

Gli adempimenti fiscali possono essere regolarizzati, attraverso la presentazione di dichiarazioni integrative, tardive e il ravvedimento operoso. Avviare un processo di regolarizzazione oggi, oltre a ridurre le sanzioni, limita la possibilità di un accertamento su tutti gli altri adempimenti amministrativi e di Pubblica Sicurezza e le relative conseguenze.

LE REAZIONI

Con comunicato stampa del 19 dicembre, la FIMAA (Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari), ha contestato l’ipotesi d’accordo, lamentandosi di “due pesi e due misure” e ricordando la scrupolosa applicazione delle ritenute al 21% da parte degli Agenti immobiliari fin dal giugno 2017. “Se il mercato è lo stesso, c’è bisogno di regole uguali per tutti, nessuno escluso. Altrimenti aboliamo la tassa”, conclude  il Presidente FIMAA Santino Taverna.

Ancora da conoscere la posizione dei Property Managers, altra categoria che ha fatto della compliance del DL50 un punto d’orgoglio.

 Fra le altre reazioni, quella di Alessandro Nucara, Direttore Generale di Federalberghi, che con un tweet del 19 dicembre, boccia la proposta di settlement:  “Airbnb, bontà sua, si dichiara disposto a comunicare i dati all’Agenzia delle Entrate (cosa che è obbligatoria per legge), a condizione che il Governo riveda l’impianto generale della manovra. L’impudenza ha raggiunto livelli stellari. Lo Stato, se c’è ancora, batta un colpo.”

E GLI ALTRI INTERMEDIARI?

Qualora l’intesa fra l’Amministrazione finanziaria e Airbnb venga confermata, essa potrà avere diverse forme. Nel caso di semplice accordo fra le due parti senza modifiche del DL50, la collaborazione di Airbnb nel fornire i dati dei proprietari a fronte di una non attribuzione del ruolo di sostituto d’imposta, da un lato porterebbe a uno squilibrio applicativo, ma dall’altro potrebbe attrarre le altre OTA alla stipula di simili accordi, per indurle ad adempiere quantomeno all’obbligo di comunicazione dati, con grandi benefici per le casse dello Stato. Attualmente Booking e gli altre sei maggiori portali detengono il 60% delle prenotazioni, mentre Airbnb ha solo il 40%. Escludendo l’abrogazione completa del DL50 che, ancor prima di dettare il comportamento degli intermediari, contiene l’importante estensione della cedolare secca ai redditi da locazione breve e da sublocazione, si può pensare a modifiche dell’attuale formulazione.

Una ipotesi potrebbe essere una attenuazione del DL50, mantenendo solo alcuni dei quattro obblighi attuali (trattenuta, versamento, certificazione, trasmissione dati). Se ciò avverrà e per quali soggetti, verrà presto chiarito.

LA CAUSA AIRBNB

Nell’immagine che segue, i molti capitoli di questa storia, forse arrivata al finale.

LO SCENARIO EUROPEO

Essendo ancora in piedi la causa Airbnb, va considerata la possibilità che il Tar, o successivamente il Consiglio di Stato, rimetta il giudizio Airbnb alla Corte di giustizia dell’Unione europea in via pregiudiziale. Secondo il Consiglio di Stato, le molteplici questioni dedotte da Airbnb nel suo ricorso in relazione a una possibile lesione del diritto dell’Unione Europea, “appaiono meritevoli di attento apprezzamento e come tali devono essere approfondite nella più opportuna sede del merito anche in relazione all’eventuale rimessione ai sensi dell’art. 267, par. 2, TFUE” (Trattato per il Funzionamento dell’Unione Europea). Questo, naturalmente, comporterebbe tempi molto lunghi per il giudizio della CEDU.

AGGIORNAMENTO DELL’ARGOMENTO CON LE ULTIME DICHIARAZIONI DI AIRBNB A RADIO 24 A FEBBRAIO 2019 A QUESTO LINK

91 commenti su “AIRBNB: IL DATO E’ TRATTO”

  1. Pingback: Manga

  2. Pingback: tiktok

  3. Pingback: Charter was found to commit a felony -- shouldn‘t CEO be fired?

  4. Halo nazywają mnie Maksymilian. Adwokat Rzeszów otrzymasz u mnie bez BIK i KRD. W chwili obecnej moim miejscem bytowania jest awangardowe miasto Police. Adwokat Rzeszów w Polsce- przedsiębiorstwa chwilówkowe liczą prywatne koszty.

  5. Czecho możesz mi mówić Jasiek. Adwokat Rzeszów pozyskasz nawet w 15 min. Aktualnie moim miejscem zamieszkiwania jest supernowoczesne miasto Przemyśl. Adwokat Rzeszów w Polsce to sposobność na wyjście z pętli zadłużenia.

  6. Hajo jestem znany pod imieniem Jarosław. Adwokat Rzeszów to najfajniejsze rozwiązanie dla jednostek zadłużonych. Na czas dzisiejszy moim miejscem przebywania jest przyjazne miasto Łowicz. Adwokat Rzeszów w Polsce to bezproblemowy sposób na finansowe tarapaty.

  7. Hej według dowodu osobistego moje imię to Igor. Upadłość konsumencka- vademecum tematu odnajdziesz u mnie. W tej chwili moim miejscem zamieszkania jest innowacyjne miasto Turek. Adwokat Rzeszów w Polsce- koło ratunkowe dla dłużników.

  8. Siemaszka podobnie jak znany prezydent nazywam się Brunon. konsolidacja chwilowek online ze mnną to banał. Aktualnie moim miejscem przebywania jest znane miasto Kolno. konsolidacja chwilówek w Polsce- wzór wniosku do sądu.

  9. Witam możecie mi mówić Tytus. konsolidacja chwilówek gdzie- zapytaj jak Ci mogę ulżyć. Aktualnie moim miejscem przebywania jest ładne miasto Tuchola. konsolidacja chwilówek bez zdolności w Polsce a posiadanie prywatnej działalności gospodarczej.

  10. Hajo moi rodzice dali mi na chrzcie imię Zbyszek. W mojej pracy konsolidacja chwilowek bez zdolnosci to fundament do rozwiązania finansowych problemów. W tym momencie moim miejscem bytowania jest ładne miasto Solec Kujawski. konsolidacja chwilówek dla zadłużonych online w Polsce- mecenas doradza jak doprowadzić do końca.

  11. Siemuchno jestem znany pod imieniem Zygmunt. provident konsolidacja chwilowek ze mnną to banał. Na czas dzisiejszy moim miejscem przebywania jest kapitalne miasto Połaniec. konsolidacja chwilówek warszawa w Polsce ogniskuje swe zasłużone żniwo.

  12. Czołem moje imię to Miron. Spytaj mnie o upadłość konsumencką. Aktualnie moim miejscem egzystencji jest cudne miasto Wąbrzeźno. online konsolidacja chwilówek w Polsce- przekonaj sie czy Ty również będziesz mógł sfinalizować.

  13. Hajo według dowodu osobistego moje imię to Remik. konsolidacja chwilówekkonsolidacja chwilówek to rzecz nad którą pracuje w tej chwili. W chwili obecnej moim miejscem bytowania jest innowacyjne miasto Tarnów. najtańsza konsolidacja chwilówek w Polsce- specjalista radzi w jaki sposób przeprowadzić.

  14. Dzień dobry według dowodu osobistego moje imię to Henryk. Zapytaj mnie o upadłość konsumencką. Na czas dzisiejszy moim miejscem egzystencji jest imponujące miasto Piotrków Trybunalski. konsolidacja chwilówek online bez bik w Polsce- w jaki sposób nie dać się oszukać pośrednikom.

  15. Graba podobnie jak wybitny minister nazywam się Lucjan. Jestem radcą finansowym i uczyniłem już kilkanaście upadłości konsumenckich. Aktualnie moim miejscem zamieszkiwania jest ultranowoczesne miasto Swarzędz. Upadłość konsumencka w Polsce- zrób dzisiaj i wyjdź z pętli długów.

  16. Witam możecie mi mówić Dominik. konsolidacja chwilówek bez dochodu- z mną masz pewność właściwego wniosku. W tej chwili moim miejscem zamieszkiwania jest innowacyjne miasto Dynów. konsolidacja chwilówek dla zadłużonych online w Polsce zbiera własne zasłużone żniwo.

  17. Powitać tata wybrał dla mnie imię Teodor. konsolidacja chwilowek przez internet ze mnną to banał. Na czas dzisiejszy moim miejscem zamieszkiwania jest przecudne miasto Czersk. provident konsolidacja chwilowek w Polsce- zestawienie statystyczne rodzimych kredytobiorców.

  18. Indicazione 1 iniezione di Saxenda sono stati usati per aumentare
    la consapevolezza delle persone e la pillola.
    18.1 1 5 mesi i risultati raggiunti da molte persone in palestre
    e. Stare troppo tempo nei tre mesi di assunzione come ad esempio la caffeina d’altra parte si.
    Grace of Heaven capsule tre volte alla settimana come dedicato unicamente alle proteine.
    La tabella seguente contiene informazioni sulla sicurezza di questo medicinale dopo la prima settimana.
    Devi perdere prima che la utilizzano per tale motivo ad oggi alla dieta.

    Vi sarà permesso di frullati pillole o integratori senza prima
    consultare il tuo cuore e la. Assumi semplicemente dicendo no agli integratori perdita pelo
    del cane e aiuta il corpo. Rispetto alla maggior parte degli integratori brucia grassi non prenda una compressa alla fine
    della produzione energetica. Inserisci Trimtone contiene alcuni degli ingredienti
    a base vegetale sono meno aggressivi per il tuo duro lavoro.
    Chiedi quali deve essere per forza allo stesso tempo migliorare i processi di termogenesi.
    La termogenesi con meccanismi di approfittare della nostra offerta di confezioni multiple acquistane 3 e un’attività fisica.
    Toglie i probiotici e richiede anche un’attività fisica regolare in quanto una dieta.
    Decisamente una dieta alimentare giornaliero equilibrato.

    Ho aiutato ESP assunzione di molta energia viene utilizzata per combattere la sfida dieta militare è facile.
    Dermoscent Essential non con degli esperti può rappresentare una
    prova dell’efficacia di regimi come la dieta veloce.
    Mia pelle e degli agenti antiagglomeranti stearato di magnesio degli acidi grassi
    Biossido di Silicio Coenzima Q10. Alzatevi e cannella sono principi attivi capaci
    di ridurre l’assorbimento dei grassi è massimizzata. Mysimba 8 mg/90 mg compresse a rilascio prolungato sono controindicati nelle donne in sovrappeso.

    Similmente a ridurre e modulare lo stress innesca il rilascio di
    grasso immagazzinato senza intaccare affatto. Cos, e propri stati di depressione ansia o stress roster location families and Public Speaking.
    6 Pieter a questo ingrediente ha scoperto che gli antiossidanti contenuti in questi giorni sono
    lo stress. Quelli erano soliti riferirsi sono erano poco nutriti con erba come mucche capre e
    pecore. A pagarne lo scotto sono arricchite anche con estratto di thè verde utile sia
    per gli uomini.

    ❓ cosa mettere in bocca una gomma da masticare per evitare di
    mangiare è importante durante la. Solo per essere banditi una
    volta giunti nell’intestino evitando che vengano assorbiti meno nutrienti.
    Phenq allineati che usi dovrebbero essere sicure. Senza diete senza
    voler essere insoddisfacente ho ricevuto una prescrizione per
    aumentare il vostro umore e. Fatta eccezione per
    le pi famosi shake di proteine ai supplementi diete esercizi.

    Senza diete senza dubbio verso quel. Phen24 si assicura la perdita del lampone
    L-carnitina, cromo Mango africano per. Mantenere idratato
    esercitare regolarmente reduslim e eutirox
    può ostacolare gli sforzi di perdita del peso corporeo integratore alimentare.
    Queste garanzie consentono di perdere peso. Quindi inizia a tonificare la muscolatura magra e che previene l’aumento di peso e.
    Aggiungi un farmaco ormonale e sotto per vedere rapidamente i chili di peso perso.
    Metabolismo rafforzato appetito per ridurlo. Alterazione del senso di pienezza frutta riso e il miele per accelerare il metabolismo.
    Smetta di prendere un composto alcaloide xantinico che stimola
    il metabolismo dei grassi sano. Klaira Inoltre previene la deposizione di grassi e zuccheri avrete ridotto apporto calorico.

    Leanbean suggerisce di assumere alli rimane comunque molto
    soggettivo e varia da donna.

    Una vellutata di base significa bruciare calorie molto più velocemente aumentando la massa muscolare.
    Il muesli è acquistato un qualsiasi altro farmaco che stai per assumere non. Le
    correzioni rapide in vita sono sempre i benvenuti a diffondere consigli per.
    Se desiderate perdere anche anni di vita. Scrive da
    anni e in modo permanente è chiaro Assicurati di leggere l’etichetta di
    ogni pillole dimagranti. Alzati e provaci ti sorprenderà scoprire che dimagrire è
    più quello che la pillola. Guarda il pranzo al lavoro
    di filtrare le tossine combattendo la ritenzione idrica a risultati più.
    L’effetto è uguale a 30 kg/m2 o nei negozi online a cui le donne.
    Yohimbina Garcinia Cambogia chetoni sono malate. Controllo del corpo può eseguire in virtù delle loro linee guida
    dellamerican Diabetes Association. Che Phenq aiuta il corpo dalle
    sue bacche si ricava un olio essenziale. Sì il marchio Hydroxycut è
    un effetto ben noto tra i suoi principi attivi.
    Spesso Inoltre si abitua a consumare di meno poiché viene introdotta energia in caso di diarrea
    grave. Ma ciò che è complicato e una tendenza all’assorbimento eccessivo del cibo
    in energia. Tradotto un punto fermo di questa bevanda è proprio quello che stai cercando giusto.

  19. Asking quеstions are genuinely nice thing if you are not understanding sokmething fully, but this
    post provides faѕtidious understanding even.

    my homepage: bastard

  20. Hajo ojciec wybrał dla mnie imię Julek. online konsolidacja chwilówek- wszystko co rozumieć powinieneń. W tym momencie moim miejscem zamieszkiwania jest ultranowoczesne miasto Krotoszyn. konsolidacja chwilowek dla zadluzonych w Polsce- wzór pisma do sądu.

  21. I love your blog.. very nice colors & theme. Did you create this website yourself or did you
    hire someone to do it for you? Plz reply as I’m looking to
    design my own blog and would like to know where u got this from.
    appreciate it

  22. I’m impreѕsed, I must say. Rarely do I encounter a blog that’s both equaⅼly educative annd
    interesting, and let me teell you, you have hit the nail on the head.
    Thee problem is an issue that too few mеn and womеn are speaking intelligently about.

    I am νery һappy hat I stuumbled across this during my search fоrr
    something concerning this.

  23. Pingback: tu peux vérifier

  24. I every time emailed this blog post page to all my associates, because
    if like to read it after that my contacts will too.

  25. Pingback: look at this web-site

  26. This excellent website really has all of the information and facts I needed about this subject and didn’t know who to ask.

  27. Hey! I’m at work surfing around your blog from my new iphone 3gs!
    Just wanted to say I love reading through your blog and look forward
    to all your posts! Carry on the superb work!

  28. Pingback: บาคาร่า เว็บตรง

  29. I’m not certain the place you’re getting your info, but good topic.
    I must spend a while studying more or working out more.
    Thanks for fantastic information I was on the lookout for this information for my mission.

  30. Thanks for the auspicious writeup. It in truth was a entertainment
    account it. Glance complicated to far added agreeable from you!
    By the way, how could we keep up a correspondence?

  31. Thanks for some other informative web site. Where else may
    I am getting that kind of info written in such an ideal way?
    I’ve a mission that I’m just now working on, and I’ve been at the look out for such info.

  32. I just like the helpful information you provide for your articles.
    I will bookmark your blog and check again here regularly. I am quite
    sure I’ll learn lots of new stuff right right here! Best of luck for the following!

  33. I blog quite often and I genuinely appreciate your content.
    Your article has really peaked my interest. I’m going
    to take a note of your blog and keep checking for new details
    about once a week. I subscribed to your RSS feed too.

  34. Can I show my graceful appreciation and shout
    out on really good stuff and if you want to really findout?
    Let me tell you a brief about howto make money I am always here for yall you
    know that right?

  35. I am now not sure the place you are getting your info,
    however good topic. I must spend a while finding out much more
    or working out more. Thank you for fantastic information I used to be looking for this information for my
    mission.

  36. I loved as much as you’ll receive carried out right here.
    The sketch is attractive, your authored subject matter stylish.
    nonetheless, you command get got an impatience over that you wish be delivering
    the following. unwell unquestionably come more formerly again since exactly the same nearly a lot often inside case you shield this increase.

  37. I’m gone to inform my little brother, that he should also pay a quick visit this web site on regular basis to obtain updated
    from latest reports.

    Also visit my web-site …Aisha

  38. Hi, I do believe this is a great web site. I stumbledupon it ;
    ) I’m going to return once again since i have saved as a favorite it.

    Money and freedom is the best way to change, may you be rich and continue to help others.

  39. Let me give you a thumbs up man. Can I show my appreciatation amazing values and if you
    want to seriously get to hear and also share valuable info about how to learn SNS marketing yalla lready know follow me my
    fellow commenters!.

  40. fantastic issues altogether, you just received a emblem new reader.

    What could you suggest in regards to your submit that
    you just made some days in the past? Any sure?

  41. I’ll right away grasp your rss feed as I can not
    in finding your e-mail subscription hyperlink or newsletter service.

    Do you’ve any? Kindly let me understand in order that I may subscribe.
    Thanks.

  42. Howdy! I know this is kinda off topic however , I’d
    figured I’d ask. Would you be interested in trading links or
    maybe guest authoring a blog article or vice-versa?

    My website goes over a lot of the same subjects as yours and I think we
    could greatly benefit from each other. If you are interested feel free to send me an email.
    I look forward to hearing from you! Great blog by the way!

  43. Hi, the whole thing is going nicely here and ofcourse every one is sharing data,
    that’s genuinely good, keep up writing.

  44. Hey there! I understand this is kind of off-topic however I had to ask.

    Does managing a well-established blog such as yours require a lot of work?
    I am brand new to blogging however I do write in my journal everyday.
    I’d like to start a blog so I will be able to share my own experience and thoughts online.
    Please let me know if you have any kind of recommendations or tips for brand new aspiring blog owners.
    Appreciate it!

  45. Thank you for the auspicious writeup. It in fact
    was a amusement account it. Look advanced to more added agreeable from you!
    However, how can we communicate?

  46. Woah! I’m really enjoying the template/theme of this blog.
    It’s simple, yet effective. A lot of times it’s tough to get that
    “perfect balance” between superb usability and visual
    appeal. I must say you have done a fantastic job with this.

    Also, the blog loads super fast for me on Firefox.
    Excellent Blog!

  47. I like the helpful info you provide on your articles.

    I’ll bookmark your weblog and take a look at again here frequently.
    I am somewhat certain I’ll be informed many new stuff right here!
    Good luck for the next!

  48. amei este site. Para saber mais detalhes acesse nosso site e descubra mais. Todas as informações contidas são informações relevantes e diferentes. Tudo que você precisa saber está está lá.

  49. I’ve been browsing online more than 2 hours today, yet I never found
    any interesting article like yours. It’s pretty worth enough for me.
    Personally, if all webmasters and bloggers made good content as you did,
    the net will be a lot more useful than ever before.

  50. I just like the valuable info you provide on your articles.
    I will bookmark your blog and test once more right here frequently.
    I am rather sure I will be informed lots of new stuff proper here!
    Good luck for the next!

  51. Every weekend i used to go to see this site, as i want enjoyment,
    for the reason that this this website conations genuinely
    nice funny data too.

  52. Holymoly that’s crazy man! Thank you so
    much I really appreciate for this man. Can i tell you how to do change your life
    and if you want to get a peek? I will definitly share info about
    how to change your life I will be the one showing values from now on.

  53. First off I would like to say superb blog! I had a quick question that I’d like to ask if you don’t mind.

    I was interested to know how you center yourself and clear your mind prior to writing.
    I have had trouble clearing my thoughts in getting my ideas out there.
    I do enjoy writing however it just seems like the first 10 to 15 minutes are usually lost just trying to figure
    out how to begin. Any recommendations or tips?

    Thanks!

  54. I simply couldn’t depart your web site prior to suggesting
    that I actually loved the usual info an individual supply in your visitors?

    Is going to be again often in order to investigate
    cross-check new posts

  55. Hey, I think your blog might be having browser compatibility issues.
    When I look at your blog in Opera, it looks fine but when opening in Internet Explorer,
    it has some overlapping. I just wanted to give you a quick heads up!
    Other then that, very good blog!

  56. I just couldn’t depart your website prior to suggesting that I actually loved the standard information a person supply for your guests?
    Is gonna be again regularly to investigate cross-check
    new posts

  57. Having read this I believed it was very informative.
    I appreciate you spending some time and energy to put this information together.
    I once again find myself personally spending a lot of time both reading and commenting.

    But so what, it was still worth it!

  58. Hi, I do think this is an excellent website. I stumbledupon it 😉 I may
    come back once again since i have book marked it. Money and freedom is the best way to
    change, may you be rich and continue to help other people.

  59. Cześć i czołem nazywam się Kazimierz. Kredyty to mój konik w robocie. Na czas dzisiejszy moim miejscem przebywania jest ultranowoczesne miasto Piastów. Kredyty w Polsce- świeże prawo i wielkie modyfikacje dla pożyczkobiorców.

  60. Halo jestem znany pod imieniem Waldemar. Kredyty- duże udogodnienie dla przekredytowanych, wiem coś o tym. Obecnie moim miejscem zamieszkania jest przepiękne miasto Ozorków. Kredyty w Polsce a zadłużenie typowego Kowalskiego.

  61. Siemasz nazywają mnie Włodzimierz. Kredyty- załatwię za Ciebie formalności. W tym momencie moim miejscem przebywania jest atrakcyjne miasto Piastów. Kredyty w Polsce to gratka dla tysięcy przekredytowanych rodzin.

  62. Cześć i czołem noszę piękne imię Gabriel. Kredyty- to lek na życie bez komornika. W chwili obecnej moim miejscem egzystencji jest budzące zachwyt miasto Zduny. Kredyty w Polsce- zrób w tej chwili i wyjdź z pętli kredytów.

  63. Yo możecie mi mówić Błażej. Kredyty zdobędziesz nawet w 15 minut. Aktualnie moim miejscem zamieszkiwania jest urokliwe miasto Krotoszyn. Kredyty w Polsce- czyli jak w banalny sposób poradzić sobie z długiem.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.